GEO-cube
GEO-cube

Radon (Rn)

Il Radon che migra e si accumula nelle abitazioni ha una prevalente origine “geologica”. Le rocce e le terre che contengono componenti delle serie naturali dell’Uranio, Torio e Attimio, emettono il Radon in forma di gas (che diversi autori indicano con il termine di “geogas”) che trasmigra verso la superficie attraversando il sottosuolo lungo vie preferenziali.

 

In un sottosuolo prevalentemente roccioso, la distribuzione e le maggiori concentrazioni del gas tendono a coincidere con le direzioni del campo di fratturazione della roccia in quanto la maggiore permeabilità intrinseca è legata a sistemi di faglie, fratture, stratificazioni e alterazioni.

 

In un sottosuolo prevalentemente alluvionale e detritico (dove prevale la struttura porosa dei materiali aggregati), la distribuzione e le maggiori concentrazioni del gas tendono a coincidere con le strutture a maggiore permeabilità verticale (paleoalvei, conoidi, ventagli di esondazione, ecc.).

 

Lo studio del gas del suolo può costituire una integrazione ed un ampliamento degli studi geologici finalizzati alla verifica di compatibilità geologica delle strutture di progetto e degli strumenti di pianificazione urbanistica.

Misura della concentrazione di Radon nel terreno

Avete domande o richieste?

Per informazioni contattare:

Dr. Geol. Francesco Benincasa

tel: 049-9831700 / mob: 338-8484605

 

oppure compilate il nostro modulo online.

Novità

Nuovo sito web
Consultate il nostro nuovo sito web e troverete tutte le novità sui nostri servizi e progetti.

 

Tutte le novità.

orari di apertura: 8:30 - 19.30

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GEO-cube s.r.l. società uninominale - codice fiscale e partita IVA: 04733800280 - R.E.A. Padova n. 413897 - sede legale: Corso Italia n. 5 - 35010, Borgoricco (PD) - sede distaccata: via C. Battisti n. 13 - 30030, Vigonovo (VE).