GEO-cube
GEO-cube

Piani di Protezione Civile

Nell’ambito della sicurezza civile, il Piano di Protezione Civile rappresenta lo strumento per la prevenzione e la gestione delle emergenze derivanti da eventi (prevedibili e imprevedibili) che possono verificarsi nel territorio.

 

Il suo scopo principale è finalizzato alla tutela e all’incolumità della persona umana, nonché all’integrità dei beni e degli insediamenti dai danni derivanti da calamità e/o da eventi naturali attraverso il concorso di Risorse, Competenze, Discipline e Procedure operanti sinergicamente.

 

Una corretta pianificazione di protezione civile deve tenere conto del coinvolgimento della cittadinanza sia attraverso un’azione di informazione delle diverse problematiche presenti sul proprio territorio sia attraverso una capillare divulgazione del Piano di protezione civile, almeno nelle sue parti sostanziali, quali le ipotesi di rischio prese in esame e le procedure di intervento. L’esito positivo degli interventi di soccorso è infatti condizionato in forma determinante dalla collaborazione della popolazione stessa.

 

Il cittadino deve essere informato ed educato ad un comportamento adeguato sia in fase preventiva che in fase di emergenza.

La prima si realizza tramite una continua ed efficace formazione e divulgazione di una cultura della protezione civile con particolare riguardo al concetto di “sicurezza ed autoprotezione”: il cittadino deve essere a conoscenza della reale situazione del territorio e delle emergenze che si possono verificare.

Nella seconda il cittadino deve essere in grado di assumere il comportamento più adeguato e diventa quindi “protagonista” di protezione civile in prima persona.

 

Con soddisfazione sono stati redatti i seguenti piani, comunali e intercomunali, di Protezione Civile:

 

- Teolo (PD)

- Rovolon (PD)

- Vò (PD)

- Lozzo Atestino (PD)

- Cervarese Santa Croce (PD)

- Saccolongo (PD)

- Veggiano (PD)

- Mestrino (PD)

- Piazzola sul Brenta (PD)

- Arzergrande (PD)

- Bagnoli di Sopra (PD)

- Bovolenta (PD)

- Polverara (PD)

- Pontelongo (PD)

 

- Noventa di Piave (VE)

 

Tutti i piani sono stati validati dall'Autorità competente.

Avete domande o richieste?

Per informazioni contattare:

Dr. Geol. Francesco Benincasa

tel: 049-9831700 / mob: 338-8484605

 

oppure compilate il nostro modulo online.

Novità

Nuovo sito web
Consultate il nostro nuovo sito web e troverete tutte le novità sui nostri servizi e progetti.

 

Tutte le novità.

orari di apertura: 8:30 - 19.30

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GEO-cube s.r.l. società uninominale - codice fiscale e partita IVA: 04733800280 - R.E.A. Padova n. 413897 - sede legale: Corso Italia n. 5 - 35010, Borgoricco (PD) - sede distaccata: via C. Battisti n. 13 - 30030, Vigonovo (VE).